Blog di poesie, ricette e pensieri

sabato 25 maggio 2013

OMAGGIO A NERUDA






LE TUE MANI


 Quando le tue mani muovono.
amore , verso le mie,
cosa mi portano in volo?
Perché si sono fermate
sulla mia bocca ,all’improvviso,
perché le riconosco
come se una volta,prima,
le avessi toccate,
come se prima di esistere
avessero già percorso
la mia fronte ,la mia cintura?

La loro morbidezza giungeva
volando sul tempo,
sul mare, sul fumo,
sulla primavera,
e quando tu hai posato
le tue mani sul mio petto,
hai riconosciuto quella creta
e quel colore di grano.

Per tutti gli anni della mia vita
ho vagato cercandole.
Ho salito scale,
ho attraversato scogliere,
mi hanno trascinato via treni,
le acque mi hanno riportato,
e nella pelle dell’uva
mi è sembrato di toccarti.
Il legno di colpo
mi ha portato il tuo contatto,
la mandorla mi annunciava
la tua morbidezza segreta,
finché si sono strette
le tue mani sul mio petto
e lì come due ali
hanno concluso il loro viaggio.  

( Pablo Neruda )
                                 (dal Web )

30 commenti:

  1. Ciao Cettina,
    adoro questi versi profondi, certo sono un po' di parte perchè è uno dei miei poeti preferiti, ma non posso farci nulla se ogni volta che lo leggo mi emoziono ;)
    buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sempre amato Neruda e non mi stancherò mai di leggerlo.
      Buona giornata

      Elimina
  2. Cara Cettina, con questa belle poesia, ci avviamo al fine settimana!!! Grazie di averla condivisa, con tutti noi.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso sono contenta che approvi la mia scelta.Ciao a presto

      Elimina
  3. Stupenda poesia Cettina... parole che emozionano il cuore.
    Ti auguro una meravigliosa domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. é bello quando si riesce a creare un'emozione anche con poco. Ti abbraccio

      Elimina
  4. Condivido a pieno la scelta del tuo "omaggio". Neruda? Un grande a cui va il mio inchino!
    Baci Cettina e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Elisena ho letto la tua bella poesia e mi è piaciuta moltissimo. Un abbraccio

      Elimina
  5. Complimenti per questa tua scelta
    poesia stupenda come tutte quelle del grande Neruda
    che come Elisena mi inchino a lui
    ciao Cettina buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziano condivido il tuo omaggio ;io però mi devo congratulare con te per i tuoi dipinti. A presto

      Elimina
  6. ... questa domenica incontrare Neruda è come un respiro profondo... ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Francesco grazie per la visita ,ho letto le tue poesie e mi congratulo con te. Ciao

      Elimina
  7. Ottima la tua scelta, leggere Neruda è capire quanto bella è la vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ambra hai scritto una bellissima frase ,complimenti.
      Ciao a presto

      Elimina
  8. Stupendi questi versi, ottima scelta. La sua poetica mi piace molto, emoziona ogni volta..intensamente come la prima volta.
    Un saluto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neruda leggeva nell'animo ,per questo emoziona la sua lirica. Ti abbraccio

      Elimina
  9. Risposte
    1. Ciao Gianna Neruda è una forza della natura. A presto

      Elimina
  10. Ciao Cettina, quando le mani di un grande poeta scrivono, cosa ci portano in volo se non un capolavoro che ci accarezza l'anima!
    Un grande abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissime le tue parole ed appropriate a questa lirica appassionata.Ciao

      Elimina
  11. amo Neruda! grazie per questa bellissima proposta!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I versi che coinvolgono l'anima sono eterni.Buona giornata

      Elimina
  12. Grande Poeta,Il contatto attraverso le mani è molto importante ed anche emozionante.
    Buona serata.
    Rakel

    P.S.Graditissima la tua visita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rakel ,le mani come tu scrivi,trasudano una forte passionalità.

      Elimina
  13. Salve fiore di zagara, piacere di conoscerti!
    E' stato uno dei miei autori preferiti.
    Il poeta dell'amore.

    Un caro saluto!
    Dora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dora ,benvenuta nel mio blog,ho visitato il tuo e non posso fare a meno di congratularmi per le tue bellissime poesie. A presto

      Elimina