Blog di poesie, ricette e pensieri

sabato 8 giugno 2013

.........E ANCORA NERUDA





           MI PIACI QUANDO TACI........





                                               Mi piaci quando taci perché sei come assente,
                                                e mi ascolti da lontano e la mia voce non ti tocca.
                                                 Sembra che siano dileguati i tuoi occhi
                                                 e con un bacio ti abbia chiuso la bocca.




Siccome ogni cosa è piena della mia anima
tu emergi dalle cose ,piena dell’anima mia.
Farfalla di sogno, assomigli alla mia anima,
e assomigli alla parola malinconia.



Mi piaci quando taci e sei come distante.
Sembri lamentarti ,farfalla che tuba.
E mi ascolti da lontano e la mia voce non ti giunge:
lascia che io taccia con il silenzio tuo.



 







Lascia che ti parli anche con il tuo silenzio
chiaro come una lampada,semplice
 come un anello.
Sei come la notte ,silenziosa e stellata .
Il tuo silenzio è di stella , così lontano e semplice.




 

                                                                       





   Mi piaci quando taci perché sei come assente.
      Distante  e dolorosa come se fossi morta.
      Poi basta una parola  ,un sorriso.
      E sono felice, felice che non sia vero


(tutte le foto  ritraggono i fiori del mio giardino)

39 commenti:

  1. Bellissime foto, che si addicono al silenzio che parla.

    Buona domenica, Cettina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è di meglio che un fiore per omaggiare un amore. Buona domenica anche a te

      Elimina
  2. Stupende le foto cara Cettina, poi le parole in silenzio sono sublime.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho cominciato a scattare tante foto ,per poterle inserire nei post e mi sono entusiasmata visti i risultati.Buona domenica

      Elimina
  3. Splendida poesia che lascia parlare il silenzio.
    I tuoi fiori sono stupendi.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso il silenzio è più eloquente delle parole. Le mie rose sono belle però non fioriscono in estate per il gran caldo.Buona domenica

      Elimina
  4. ..Neruda sempre eccezionale! E questa lirica è, tra le mie preferite..sono emozioni pure che si liberano dal cuore.. Le tue stupende foto poi..completano il tutto.
    Veramente molto bello, delicato, dolcemente sensuale!!
    Un caro saluto, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sempre amato Neruda sin da giovane, perchè le sue liriche hanno un fascino particolare..Sono contenta che ti piacciono le foto ,che sono diventate un mio hobby. Ciao

      Elimina
  5. Neruda ci fa scoprire la bellezza del silenzio se c'è amore, la parola diventa solo un dolce ornamento. Bel post curato nei fiori che sembrano ripetere il concetto di questa bellezza senza parole.
    Approfitto per chiederti se posso utilizzare il tuo post con la tua poesia sulla vita e il treno per inserirla sul blog Arpa eolica. dammi un segno.
    buona domenica
    francesco zaffuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avevo dimenticato questa è la mia mail zafra48@gmail.com

      Elimina
    2. Caro Francesco ti ho scritto via email. Buona domenica

      Elimina
  6. Stupende queste foto :)
    poi io adoro Neruda è uno dei miei poeti preferiti
    Buona domenica un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon giorno cara Audrey mi fa piacere condividere gusti letterari.Ciao

      Elimina
  7. Tu, Cettina, continui a seminar bellezza con i tuoi fiori e le rime di Neruda ......
    Ed io, difronte a tanta bellezza ed armonia, m'inchino!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  8. Ti abbraccio calorosamente cara amica e ti auguro di cuore un gran bene.Ciao

    RispondiElimina
  9. Ciao Cettina, certo che Neruda deve essere vermente nel tuo cuore, ma chi non potrebbe amare le sue poesie ed i suoi scritti? Piace molto anche a me. Inoltre hai inserito delle fotografie in completa armonia con il testo. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elio per la visita ,Neruda è uno dei miei poeti preferiti ; fotografare i miei fiori mi sta dando molte soddisfazioni .Ti auguro una buona settimana ,ciao

      Elimina
  10. Buona sera Cettina, il tuo giardino e le tue rose sono un' incanto... perfette per questa splendida poesia, che esprime in bellezza e grazia chi tace.
    Grazie di esser passata a trovarmi!
    Un'abbraccio portato da un Vento Di Passioni.
    Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho seguito il tuo consiglio per il nuovo blog ,e l'ho trovato invitante anche per le immagini. Ciao a presto

      Elimina
  11. ciao Cettina, le foto sono bellissime, così come la poesia! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gloria ,come vedi s'impara sempre .Grazie dei complimenti. Ti abbraccio.

      Elimina
  12. Quanto mi piace questa poesia Cettina... e che dire dei tuoi fiori?
    Meravigliosi!
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Betty grazie del pensiero ;i fiori affascinano sempre anche per la loro simbologia .Ti abbraccio ciao

      Elimina
  13. bella poesia,ma belle anche le tue rose,grazie per l'ultima che mi hai mandato,ma ancora....
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti invio tutte quelle che desideri, basta selezionale .A presto ciao

      Elimina
  14. I fiori sono stupendi e il tuo "giardino" incantevole. Buona serata

    RispondiElimina
  15. Ciao Simona ,avevo appena aperta la tua pagina e mi accingevo al commento.A presto ti abbraccio

    RispondiElimina
  16. Non so se sono più belli i versi o i tuoi fiori: stupendo accostamento Cettina. Bacio Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rita ,grazie per l'apprezzamento,ti auguro una buona serata.

      Elimina
  17. Scatti meravigliosi accompagnati da versi stupendi!
    Buon pomeriggio da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beatrice ho cercato di dare una bella cornice a dei versi stupendi

      Elimina
  18. Quel che stupisce della poesia nerudiana è la musicalità, questa mi sembra, in sintesi, la qualità più evidente.
    Ma sarebbe riduttivo limitare il discorso alla musicalità, perché nella produzione dell'autore cileno c'è molto altro ancora: l'originalità, la passione e la dolcezza .
    E sono questi "ingredienti" che connotano il presente brano, contrassegnato da ricami di parole, che si rincorrono, s'intersecano, si fermano improvvisamente e poi riprendono il "volo", come appunto fa la farfalla, a cui è paragonata la fortunata donna, oggetto della lirica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonio mi onori con la tua preziosa visita :Neruda mi incanta appunto con questi voli di parole usate come petali svolazzanti su di un prato verde. Buon pomeriggio

      Elimina
  19. bellissime le tue rose, mi sembra di sentire anche il profumo, è arrivata l'estate anche a Milano, finalmente...e stiamo schiattando dal caldo ma va bene così non ne potevamo più di diluvi universali ciao e buonanotte Jolanda

    RispondiElimina
  20. Ciao Jolanda solo oggi ho letto il tuo commento ,perchè non guardo i post passati ,sono lieta che apprezzi le foto delle mie rose , rose che in questi giorni a causa del gran caldo sono tutte sfiorite. Un bacio a presto

    RispondiElimina
  21. Bellissime le tue rose ,somo tutte di colori molto speciali ,io amo le rose ,é il mio fiore preferito !
    Mi piace molto anche Pablo Neruda ,le sue parole sono sempre così dolci e piene d'amore ,che ti fanno sempre sognare !
    E ancora complimenti per il tuo blog ,é molto interessante !
    Ero passata da Elio ,per fare un commento ,ed invece mi sono trovata quì ,e ne sono contenta !
    Un caro saluto dalla Svizzera . Bianca.
    Mi aggiungo ai tuoi sostenitori ,ho il tuo permesso !
    Ciao Bianca

    RispondiElimina
  22. Buon giorno cara Bianca con immenso piacere ti includo tra i miei lettori fissi.Spero tanto che questo contatto virtuale possa proseguire ;verrò a visitarti anch'io. Buona domenica Cettina

    RispondiElimina