Blog di poesie, ricette e pensieri

sabato 27 aprile 2013

MATTINO




(dal web)


Mattino assolato
mattino incantato
profumo
 di zagara e menta
un vociare lontano
 oltre i cespugli d’oleandro
si fa sempre più fioco
in questo paesaggio
 dipinto
 nella tela del tempo
dai forti colori
 mischiati
 al giallo della ginestra
tavolozza magica
 di un pittore ignoto.
Tutto è fermo
nell’incanto:
il cuore scandisce
 il ritmo lento
penetri
nel mistero
 della tua essenza
mito arcano
 rinchiuso
 nella forza
dell'eterno gioco
 dell'anima
dove pedina inconsape­vole
 vaneggi
 in questa stravagante
 scacchiera della vita.
(Cettina)



34 commenti:

  1. Cettina .... grandeeeee
    Adoro passeggiare nei campi di zagara ed inebriarmi del suo profumo .......................
    Un bacio ed un sereno fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questi giorni nel giardino di casa l'aria è inebriata di un intenso profumo di zagara emanata dagli alberi di limoni e mandarini i cui fiori sono sbocciati.E' una meraviglia.Ciao a presto

      Elimina
  2. Bella, sembra di essere lì tra profumi e colori.
    Ciao, buona serata.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La poesia è stata ispirata dall'osservazione attenta del paesaggio e dagli odori forti e penetranti.La foto ritrae un albero di sorbi in fiore del mio giardino.Buona domenica

      Elimina
  3. Cara Cettina immagini bellissime, accompagnati da versi molto belli veramente poetici.
    Ciao e buona serata cara amica.
    tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso grazie per il commento ,sono contenta che la poesia ti è piaciuta.Buona domenica

      Elimina
  4. Ciao cara,
    ma che bella, per un attimo mi è sembrato di essere in un altro posto ;)
    un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ho raggiunto lo scopo ,con le mie parole ti ho traghettato in un altro luogo e in un altro tempo.Ciao

      Elimina
  5. Pensieri accompagnano l'esperto pittore dell'anima, in un viaggio senza tempo, verso la scoperta d'una magia che la natura sa creare con le sue meraviglie..
    Sensazioni piacevoli scaturiscono dai versi..Bella.
    Ciao, buona domenica, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stefania il tuo commento è anch'esso una poesia. A presto

      Elimina
  6. Un paesaggio dipinto con parole talmente intense che par di sentirne i profumi e di immergersi nei suoi colori.

    RispondiElimina
  7. Cara Carla ti invito a far colazione nel mio giardino con granita di mandorle e brioche, mentre ti inebri del profumo penetrante di zagara e gelsomino.Ciao

    RispondiElimina
  8. Ciao Cettina. Le tue parole emanano il profumo delicato del gelsomino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buon pomeriggio cara Ambra vorrei che questo profumo intenso arrivasse fino a te.

      Elimina
  9. Ciao Cettina, le tue poesie sono molto intense e profumate.
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Betty è un vero piacere conoscerti ed averti come follower.

      Elimina
  10. Mi sono immerso nella bellezza di questi versi.
    Serena giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona serata caro cav. e complimenti per le tue pubblicazioni sempre attinenti alla realtà ed ai problemi attuali

      Elimina
  11. Non dimentico il profumo della Sicilia

    RispondiElimina
  12. sono lieta di sapere che conosci la mia amata terra ,dove ti invito a ritornare.Buona serata

    RispondiElimina
  13. Ottima poesia, Cettina. Piacerebbe anche a me sentire il profumo delle zagare e va a finire che devo decidermi di fare un viaggio in Sicilia. Buonanotte.

    RispondiElimina
  14. Il periodo per fare una bella gita e scoprire questa terra magnifica e ricca di cultura è proprio la primavera inoltrata. Caro Elio ,quindi fai le valigie ...

    RispondiElimina
  15. Non ti preoccupare Cettina...non c'è nessun problema! Non capivo a cosa alludessi, quindi ho solo chiarito...Stai tranquilla non devi assolutamente chiedere scusa...figurati!
    Anzi come ti ho scritto ...mi prendo il birichino e simpaticone proprio per sorridere sulla tua risposta!
    Ciao Cettina...buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  16. Sono passata a respirare il profumo delicato di questo mattino.....

    RispondiElimina
  17. Buon giorno cara Simona grazie per la visita.

    RispondiElimina
  18. oggi è una sorpresa perché ho appena finito di pranzare e non è meazzanotte. Dopo il vizio (la CRAPULA! ) è bello allungarsi sulle ali di versi come questi tuoi che mi ravvivano il desiderio mai sopito di tornare in Sicilia e godrmela girando in lungo e in largo. è una volontà che concretizzerò prima o poi ma non tanto tardi, credimi. Anche io mi godo il mattino presto qui in campagna anche se i profumi sono diversi e dopo i tuoi versi sogno il profumo delle zagare.Sempre poeticissimo il tuo canto, brava. A presto ciao

    RispondiElimina
  19. Ciao Daniela? sarei felicissima di rivederti e poter stare insieme ancora una volta a goderci il sole ed i profumi della mia Sicilia .Ti abbraccio

    RispondiElimina
  20. ciao cettina sono Daniela,mi identifico anche se è facile capire chi sono perchè anche ora è l'una di notte. che bello poterci rivedere presto, io sogno e lo progetto perché come dice la tua poesia, le crepe nel muro lasciano ancora spazio alla vita e alla visione di un futuro vitale. ciao ci risentiamo.

    RispondiElimina
  21. Ciao Daniela ,ti aspetto ed intanto ti auguro una buona festa della mamma. Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  22. Stupende immagini della natura, che sanno sempre colorare i respiri della nostra giornata, e trasmetterci emozioni intense, per proseguire un percorso di vita armonioso...
    Molto bello leggerti, buona domenica e un caro saluto, silvia

    RispondiElimina