Blog di poesie, ricette e pensieri

martedì 23 aprile 2013

BABA' AL RUM





INGREDIENTI  :
GR. 250 DI FARINA
GR.150 DI BURRO AMMORBIDITO
5 UOVA
½ dl. DI LATTE TIEPIDO
2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
SCORZA GRATTUGIATA DI LIMONE
GR. 25 DI LIEVITO DI BIRRA
UN PIZZICO DI SALE


PER LO SCIROPPO

GR. 500 DI ZUCCHERO
4 dl. DI ACQUA
1 dl. DI SUCCO DI LIMONE E LA SCORZA GRATTUGIATA
3 dl. DI  RUM


Sciogliere il lievito con un po' latte ed un cucchiaio di farina e farlo lievitare.

In una spianatoia mettete tutta la farina rimasta ,con al centro il panetto già lievitato il sale, lo zucchero, metà di burro e tre uova già sbattute ,il latte ed impastate con forza , a questo punto aggiungete le altre due uova , uno alla volta , il rimanente burro e la scorza.
Lavorate bene il tutto e mettetelo in una ciotola a lievitare per circa 1 ora coperto con la pellicola.

Passato il tempo versate l'impasto , che deve risultare molto morbido, in uno stampo a ciambella, già imburrato , e coprite con la pellicola trasparente , rimettere a lievitare fino a raggiungere il bordo.

A questo punto mettere in forno per 15 minuti a 220° , poi abbassare la temperatura a 190° e lasciarlo per altri 15 minuti circa.

Uscirlo dal forno e toglierlo dallo stampo, punzecchiarlo e rimetterlo dentro.

Intanto preparare lo sciroppo : fare bollire per 10 minuti acqua,  zucchero , succo e scorza di limone;  togliere dal fuoco e versarvi il rum.

Versare lo sciroppo caldo sul babà caldo .

Una volta freddo sformare su di un bel piatto da portata e riempire il centro con della crema pasticcera ,oppure panna montata e fragole,o ancora ricotta lavorata a crema






16 commenti:

  1. Che bello!Ne mangerei volentieri una fetta!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  2. Cara Fiori di zagara, come vedi ci sono nuovamente, ora che quel stressante trasloco è finito, posso dedicarmi anche a tutti voi, per portarvi un caloroso saluto.
    Vedo che oggi ci fai vedere qualcosa di buono, che vedendo la foto a me mi viene l'acquolina in bocca.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ma sei bravissima!!! che bontà io sono una golosona, mi hai fatto venire una famina :D
    baci

    RispondiElimina
  4. Ma che meraviglia questo babà, mi hai fatto venire voglia di provare a farlo.
    Grazie di questa bella ricetta.
    Buona serata.
    Antonella

    RispondiElimina
  5. lo hai fatto stamani?perchè non hai fatto un trillo?giusto per fare il confronto con quello che ha fatto Armando
    un saluto dolce

    RispondiElimina
  6. Cettina! Sono tornata finalmente. Ti ho pensata sempre in questo tempo che non mi sono affacciata al tuo blog, a volte anche con un vago senso di colpa; nemmeno io saprei mettre in fila le motivazioni del lungo silenzio perché mi si affastellano in mente, so però che ho vissuto un certo senso di indolenza insieme a molte cose da fare. Ma ora sono qui ed ho letto ancora i tuoi bellissimi versi, ma sta sera voglio sprofondare nel Babà!!!Mamma mia che bellezza di visione , di profumo, di dolcezza di colore e.....di colesterolo maledetto, che io incoscientemente,faccio finta di non avere. Giovedì ho compiuto i miei primi 67 anni! E naturalmente ho fatto una bella cena a casa mia con le amiche!!Ormai più passano gli anni e più aumento l'intensità degli incontri e della organizzazione, e sai che meraviglia un babà come il tuo!. Come stai con la vista? E la vita in genere come butta? Comunque vada, la tua ricchezza poetica interiore dimostra una stupenda vitalità e visione speranzosa.Anche io sto bene, nonostante che quasi ogni giorno scappi fuori qualche rottura di palle ( si può dire no?)che l'equlibrio dei famosi 67 anni permette di affrontare tutto senza strapparsi i capelli ,come facevo da giovane radicale e impulsiva. Mamma mia che discorso pesante, Basta! cHE Babà CHE Babà! Lo farò presto e ti farò sapere se non mi sarà venuto un infsrto da colesterolo!!Cara amica, vado a dormire. Buona notte. daniela

    RispondiElimina
  7. Ah che delizia! Vorrei averne qui una fetta per la mia colazione che ancora non ho fatto. E se venissi da te?

    RispondiElimina

  8. ░░░ ░
    ░░░░♪░░░
    ░░░░░░ ♪
    ░░░░░░░
    ♪░░░░ ░░░
    ░░░░♪
    __████████████
    __███▒(“v”)▒▒▒▒▒███████
    _███▒▒ ‘v’▒▒▒▒▒▒▒███__ ██
    ███▒▒▒▒▒▓▓▓▓▒(“v”)██ __██
    ██▒▒▒▒▓▓▓▓▓▓▓▒’v'▒██ _ ██
    ██▒▒▒▓▓▓▓░▓▓▓▓▒▒▒██ ██
    ██▒▒ ▓▓▓░░░▓▓▓▓▒▒ ████
    ██▒▒▓▓░◕░◕░▓▓▓▒▒███__█
    ██▒▒▓▓░░♥░░▓▓▓▓▒███_██
    _██▒ ▓▓▓░░░▓▓▓▓▒██ ███
    __ ██▓▓▓░░░░▓▓▒██
    ___ ██▓▓▓░░▓▓▓██
    _____██████████
    _████████████████ Buon caffe!!

    RispondiElimina
  9. .ma che delizia questi babà.. che voglia! Ho l'acquolina in bocca..
    Ti ringrazio per questa bella ricetta, proverò a farla.
    Un saluto Stefania

    RispondiElimina
  10. Un bel tuffo in questo babà me lo farei molto volentieri :)

    RispondiElimina
  11. Ciao, ma e' splendido questo babba' complimenti, molto goloso grazie per la ricetta, buona serata a presto rosa.))

    RispondiElimina
  12. Ullapeppa che delizia! Cettina non so come ma i commenti che mi avevi lasciato tempo fa giacevano nello spam

    RispondiElimina
  13. Buon giorno amiche ed amici,vi ringrazio per i vostri commenti ,do il benvenuto a Mirta e Gloria che si sono unite al mio post ed invito tutti a gustare questo dessert che è veramente buono.(Una variante può essere quella di sostituire il rum con il limoncello). Buon appetito ed un caloroso abbraccio Cettina

    RispondiElimina
  14. Un dolce per tutte le occasioni.
    Nulla da eccepire, la ricetta è impeccabile.
    Da napoletana un solo suggerimento ... utilizzare la farina americana, la pasta sarà molto più soffice.
    Ma cmq essendo un dolce buonissimo anche la farina tradizionale (00) va bene.
    Saluti.

    RispondiElimina
  15. ciao My piacere di conoscerti ,ho visitato i tuoi blog e li ho trovato interessanti.A presto

    RispondiElimina