Blog di poesie, ricette e pensieri

martedì 17 settembre 2013

IL SAPORE DELLA MIA INFANZIA




Sfogliando un vecchio album ho ritrovato queste mie foto e tanti ricordi si sono risvegliati !




Tali ricordi mi invitano a riproporre dei versi che avevo già pubblicato e che mi riportano indietro nel tempo......






IL sapore della mia infanzia

 è rinchiuso

nell'ampolla dei ricordi:

una cassina di legno

 a ripararci dal sole,

il cicalio festoso

 e le risate allegre delle zie

il sugo della nonna

 odoroso di basilico

le formine di mostarda e marmellata

tirate fuori da un magico cassetto.

La mia infanzia

 spensierata e lieta

in un'estate torrida ed assolata

dall'odore secco

 del selciato caldo,

in lontananza lo scalpitio

 Di un cavallo stanco

Mentre il venditore di lupini

 Echeggiava canti

Ritmando fino a perdersi nell'aria...

Sapori e odori,

Odori e sapori

Avvolgente desiderio dei sensi

Favola perduta

 Nell'antologia della vita

Pagine sfogliate e dimenticate

Di un libro ormai ingiallito...

                                                           (Cettina G.)



(foto tratte dal web)

48 commenti:

  1. E' un post bellissimo, Cettina, le fotografie in bianco e nero parlano di vita e di famiglia, di ricordi dolci...bellissima anche la poesia.

    Un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Antonella spesso apro i tanti album di foto e mi tuffo nei ricordi per riappropriarmi del mio tempo passato. Grazie del passaggio, a presto

      Elimina
  2. Un tuffo nel passato, per rivivere profumi ed emozioni, d'un tempo indimenticabile, legato all'infanzia...
    Sempre bello leggerti, un saluto, silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come hai scritto ,spesso i ricordi sono permeati di odori e sapori che ci tengono ancorati al passato ed al suo tempo. Ti abbraccio

      Elimina
  3. Ci sono persone che hanno il dono della poesia, fra queste annovererei senz'ombra di dubbio l'autrice di questi versi, semplici, espliciti, lineari, ma proprio per questo capaci di trasmettere emozioni, di coinvolgere il lettore nei suoi ricordi, quelli di un tempo evidentemente antico, vista la struggente nostalgia che traspare dai suoi versi.
    Come non commuoversi di fronte ad un passaggio come: "Favola perduta / Nell'antologia della vita/ Pagine sfogliate e dimenticate / Di un libro ormai ingiallito"
    Ma il libro - mi permetto di obiettare - non sarà mai ingiallito veramente, finché i ricordi
    riemergeranno con tanta vivida lucidità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione ,caro Antonio i ricordi non ingialliscono mai se li teniamo vivi nel cuore ,mi sembra ieri ,quando a casa della nonna materna in compagnia delle sorelle della mamma trascorrevo una parte dell'estate,nella spensieratezza e nella gioia delle piccole cose; oggi questi cari, non ci sono più ma mi piace ricordarli con affetto. Grazie per il commento,sempre generoso. Ciao ,a presto

      Elimina
  4. Cara Cettina, le foto risvegliano i nostri ricordi!!!
    Ti nei ricordi ha creato questi bellissimi versi.
    Grazie di averli condivisi. Buona serata amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso,vedo con piacere che i ricordi dell'infanzia sono comuni ,e viviamo le stesse emozioni a ricordare. Ciao ,buona serata ed a presto

      Elimina
  5. Gli odori e i sapori riportano molto alla nostra infanzia, oltre che i ricordi di eventi e persone. La tua bella poesia tocca il cuore.
    Un abbraccio cara Cettina a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Francesca,come già ho scritto, i nostri ricordi coinvolgono tutti i nostri sensi e ci ammaliano. Grazie per la visita a presto

      Elimina
  6. Tutti noi portiamo questi ricordi nel cuore...e così mi hai riportata ai quei tempi.
    Bella, molto bella Cettina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. é un piacere sentire che ho risvegliato la nostalgia dei tempi della tua infanzia. Ciao ti abbraccio

      Elimina
  7. Cara Cettina , che piacere vedere queste foto ,anche mio padre apparteneva al corpo dei Carabinieri ,ed io ne ero molto fiera! Dolce la tua poesia ,con un velo di nostalgia , e per me un attimo di gioia ed amore, nel ricordo di giorni meravigliosi i giorni della mia giovinezza ! Grazie cara , Un affettuoso saluto Bianca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Bianca ,io ho vissuto il periodo della mia infanzia in caserma e ne ho un piacevole ricordo ,anch'io come te ero fiera di mio padre, per cui ti sento vicina. Ti abbraccio ,a presto

      Elimina
  8. Cara Cettina, è sempre bello rileggere questa tua stupenda poesia.
    I ricordi li portiamo sempre dentro di noi, sono il nostro bagaglio di vita, e spesso portano tanta nostalgia.
    Bellissime le tue foto, quelle in bianco e nero hanno sempre il loro fascino.
    Un abbraccio, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come hai scritto, i ricordi li portiamo sempre vivi dentro di noi. Grazie per il commento,ti abbraccio

      Elimina
  9. Bellissimi versi che rievocano con forza immagini del passato, e bellissime le foto che conservano tutto il calore nonostante il passare degli anni. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Gloria ,grazie del passaggio.E' sempre piacevole fare un tuffo nel passato per riassaporare i ricordi.Un forte abbraccio

      Elimina
  10. Cettina,
    ma quanti bei ricordi hai racchiuso nei tuoi versi, l'emozione e il sentimento sono palpabili ;)
    Bellissime le foto in bianco e nero, hanno sempre un fascino particolare.
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Audrey ,i ricordi sono tanti e li tengo chiusi nel cuore,soprattutto mi mancano le zie con le quali ho condiviso tante emozioni. Ciao ,a presto

      Elimina
  11. Quanti bei ricordi serbi nel cuore, cara Cettina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gianna, forse non ti sembrerà vero, ma ancora ho presente i profumi dell'estate ed i sapori antichi che gustavo a casa della nonna e delle zie che mi hanno cresciuta. Ti abbraccio

      Elimina
  12. Ciao Cettina..come non soffermarsi su questi tuoi ricordi..un bianco e nero che non sbiadirà mai perchè ti è impresso nel cuore...e bellissimi questi versi che nella loro semplicità avvolgono come il tuo"..desiderio dei sensi"...
    Grazie per questo piacevole momento.
    Buona giornata, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stefania ,hai dato una bellissima interpretazione dei miei versi: ricordi che non sbiadiranno mai. Grazie del commento ,a presto

      Elimina
  13. ciao... bellissima poesia...il profumo dei ricordi ... invita a sognare momenti di vita trascorsi luminosi e sereni... con tanto tanto affetto intorno...il profumo della vita arricchito dai ricordi...ciao..luigina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I nostri ricordi ci seguono nel tempo e ci addolciscono la vita. Ciao -a presto

      Elimina
  14. ciao Cettina, questi tuoi ricordi, ci fanno emozionare, perche'
    ci immedesimiamo, se non in tutto in parte, nelle stesse situazioni, si rivedono le immagini sbiadite come spezzoni di un vecchio film, che rimarra' sempre presente nella nostra mente e nei nostri cuori, complimenti bellissima, ciao baci rosa a presto, buona giornata.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosa , non sei l'unica che si è immedesimata ,tante hanno avuto la sensazione di tornare indietro nel tempo ,come se la poesia appartenesse alla loro vita. Grazie della tua puntualità molto gradita ed a presto

      Elimina
  15. Fotogrammi in bianco e nero indelebili nella mente e nel cuore.
    I profumi e i sapori anche se ormai lontani sono dentro di noi.
    Mi rivedo in queste foto, indimenticabile quel grembiule nero e collettino bianco.
    Scritti col cuore i versi.
    Grazie per gli auguri ,buon pomeriggio.
    Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao RAkel e nuovamente tantissimi auguri; è bello avere la condivisione delle proprie emozioni! Ti abbraccio a presto

      Elimina
  16. Io queste foto le ho già viste e rivederle che emozione..cara Cetty che bella era la tua mamma (cioè mia zia) e il tuo papà che serio...! Siete tutti propri belli.un bacione dalla tua Jolanda a presto!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao cara Jolanda,un grosso bacio ,grazie per la visita.

    RispondiElimina
  18. Profumi ed emozioni legati all'infanzia, bellissimi ricordi!
    Le foto ricordo sono stupende!
    La poesia è incantevole!
    Buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara ti ringrazio per la tua gradita visita,ti auguro un buon sabato.

      Elimina
  19. Par di vederti, leggendo i tuoi versi, sentire il profumo del basilico, percepire la semplicità e la gioia di una bimba e dei suoi ricordi bellissimi, così come sono cantati dalle tue belle parole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ambra hai capito perfettamente il senso della poesia. Ciao e buon sabato

      Elimina
  20. Tempo fa ho pubblicato anch'io delle foto della mia infanzia e della mia giovinezza, ma, sinceramente, non ho saputo accompagnarle con una bella poesia come la tua. L'italiano si impara, ma poeti si nasce. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elio ,ciascuno di noi possiede una sua peculiarità, importante guardarsi dentro e cercare di esprimere se stessi nel modo più congeniale. Grazie per il tuo commento ,che leggo con piacere.Ti auguro un buon W.E:

      Elimina
  21. bello rileggere la poesia piena dei profumi dell' infanzia,una stagione della vita sempre presente nei nostri ricordi.
    P.S.somigli moltissimo a tua figlia
    a presto

    RispondiElimina
  22. Foto rievocative e parole emozionanti, buona serata Cettina!

    RispondiElimina
  23. hai fatto bene a riproporla, perchè è davvero una poesia bellissima. sa di bei ricordi, quelli che ti tornano in mente in un lampo fugace e ti fanno sorridere...
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ellie ,grazie per l'apprezzamento. Ti auguro una buona domenica,a presto

      Elimina
  24. Evocativa lirica, anni indimenticabili quelli di un'infanzia felice, roccia sicura per non perdersi nella vita. Bellissima!

    RispondiElimina
  25. Cara Cetti ho guardato le foto della tua infanzia e sono andata indietro nel tempo, anch'io ricordo i profumi che citi nella tua meravigliosa poesia, mi sono commossa! un abbraccio m.grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima abbiamo gli stessi ricordi,perchè li abbiamo vissuto insieme. Ti abbraccio

      Elimina