Blog di poesie, ricette e pensieri

domenica 27 ottobre 2013

T A N G O






La musica suona

il ritmo incalza

e attanaglia la mente



 un intreccio di  mani

  assottiglia il respiro

                                         

labbra infuocate

sfiorano tremanti

 capelli ammalianti





la pelle  bianca

 emana calore

e trasmette passione



sull’onda del suono

 assale il fervore

è  pathos d’abbandono



figure scolpite

intrecciano l’anima



il cuore sul cuore

le ciglia socchiuse

le guance incollate



spasmodica  presa

in un unico afflato

del corpo flessuoso



due giunchi oscillanti

all’impetuoso vento

del voluttuoso tango


(Cettina)





37 commenti:

  1. Cara Cettina che bella parole hai scritto sul Tango ,descrivi : passione , amore sentimento e bellezza ! Mi piace molto anche la foto che hai presentato !
    Ti auguro una bella settimsna , Bianca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon giorno cara Bianca, vedo con piacere che sono riuscita a trasmettere le emozioni che provoca il tango. Grazie per la visita ti abbraccio

      Elimina
  2. Il Tango ..... danza calda, colma di sensualità........
    Bellissimi versi di musica per questo sensualissimo ballo!
    Un bacio Cettina .....mentre sto attentissima a non pestarti i piedi .... io che non so ballare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara amica, il ballo in generale trasmette emozioni. Stai attenta anche tu per il pestaggio ai piedi ,perchè anch'io non ballo benissimo (tranne i balli di gruppo) il ballerino in famiglia è mio marito.Un grande abbraccio

      Elimina
  3. Grande abilità poetica nel mettere in risalto, la grandezza d'un ballo sempre alla ribalta, per la sua innata sensualità.
    Versi molto apprezzati.
    Buon proseguimento di domenica ,e un abbraccio, Cettina, silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, sempre gentile nelle tue critiche,grazie .Ti auguro una buona settimana

      Elimina
  4. C'è tanta sensualità, in questi riuscitissimi versi, e c'è la musicalità che accompagna di solito i passi scanditi, ritmati di un ballo appassionato, appunto un tango.
    Complimenti sinceri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caro Antonio,grazie per il commento attento , gradito e puntuale.Ti auguro una buona settimana

      Elimina
  5. Vibranti ed incalzanti versi, sembrano muoversi sui passi sensuali del tango. C'è pathos che aleggia e coinvolge, c'è abilità espressiva.
    La tua interpretazione non toglie niente a questa danza che amo molto...
    I miei complimenti, buona serata, e un abbraccio Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stefania hai ben interpretato il significato dei miei versi.Grazie per l'intervento ti abbraccio.

      Elimina
  6. Un bellissima descrizione del ballo più sensuale e sexy che ci sia... complimenti Cettina.
    Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Betty ,come hai scritto il tango, è il ballo più sex. ed è molto amato. Ti auguro una buona settimana

      Elimina
  7. Cara Cettina, questi pochi versi fanno veramente sognare. poi la foto fa la bella cornice. Ciao e buona settimena cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso sono contenta che i versi ti siano piaciuti ed anche la foto. ti auguro una buona giornata

      Elimina
  8. ciao Cettina, complimenti, molto coinvolgenti i tuoi versi poetici, il tango e' passione, un'intesa molto realistica tra i due protagonisti che ci portano ad ammirare ed apprezzare sempre questo spettacolo unico, ciao grazie, buona settimana a presto rosa.)

    RispondiElimina
  9. Cara Rosa il tango coinvolge perchè i ballerini sono uniti in un pathos di magia e nel vortice del ballo diventano una sola persona.Ti ringrazio e ti auguro una buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai cettina che ho fatto anch'io il corso di tango ahah, non ero certo ai livelli di quelli della foto, ma mi piaceva, specialmente la musica.) ciao grazie baci rosa buona serata.)

      Elimina
    2. Sono sicura che te la cavi benissimo a ballare ,non importa essere campioni, basta divertirsi. Ancora un affettuoso saluto

      Elimina
  10. Cara Cettina con pochi versi sei riuscita a descrivere le sensazioni che può dare il ballo ; come sempre complimenti, sei bravissima . M. Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara cugina sono felice della tua visita; è facile farsi incantare da questo ballo molto sensuale e coinvolgente. Ti auguro una buona settimana e ti abbraccio

      Elimina


  11. Come ben dici . "due giunghi oscillanti..." corpi che danzano, volteggiano magicamente stretti , lasciandosi cullare dalle sensuali note.
    I tuoi versi passionali ,ben ritmati coinvolgono il lettore, grazie alla tua capacità espressiva .
    Buona serata Rachele

    Sempre gradite le tue visite, le mie sono più diradate ,perchè nonna a tempo pieno.
    Grazie ho corretto l'ora
    P.S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rachel grazie anche a te per il commento espresso,Ti auguro una bella settimana nel tuo ruolo di nonna,i miei figli ancora non mi hanno dato questa gioia.Ti abbraccio

      Elimina
  12. Un ballo molto sensuale. Cettina sei una ballerina di tango?
    Per il blog questo è il link http://sofy26.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simona mi piacerebbe ballare bene,ma sono una ballerina mediocre. Andrò a visitare il blog della tua mamma.A presto ti abbraccio

      Elimina
  13. ciao... che bella poesia...sembra di veder ballare il tango.... ciao..buona serata..luigina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lui hai avuto la sensazione che volevo raggiungere con i miei versi. Ti abbraccio

      Elimina
  14. Ciao Cettina,
    passione e ritmo nei tuoi versi.
    Io adoro il tango trovo che sia una danza sensuale e ammagliatrice, oltre passionale ;)
    un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Audrey convengo con te per la sensualità del tango e per la sua seduzione .Grazie per la visita ,ti abbraccio

      Elimina
  15. I tuoi versi richiamano il ritmo appassionato del tango. Due forme d'arte, il ballo e la poesia, che si integrano per l'esasperazione dei sensi e la gioia dell'anima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ambra hai dato una bella ed originale rilettura al mio post ,grazie.Ti abbraccio

      Elimina
  16. le tue parole rendono tantissimo la passionalità del tango, sembra di sentire le note incalzanti di sottofondo.
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno cara Ellie ,mi fa piacere che anche tu hai percepito la passionalità del tango che ho voluto trasmettere con i miei versi. Ti abbraccio

      Elimina
  17. e io vedo tuo marito rapito dalla musica del tango.....e dalle tue parole,ritmate e musicali, a presto Cettina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Graziella; mi marito balla bene "io speriamo che me la cavo"..... Ti abbraccio

      Elimina
  18. Stupenda poesia passionale, da pelle d'oca, Cettina!

    RispondiElimina
  19. Sempre gentile la mia Giannina.......Ti abbraccio

    RispondiElimina
  20. Danza sensualissima il tango, che evoca immediatamente la passionalità di un amplesso, quel toccarsi e poi sfuggirsi d'onda...bellissima lirica!

    RispondiElimina