Blog di poesie, ricette e pensieri

giovedì 6 novembre 2014

FERDINANDEA: l'isola che non c'è





Ho riproposto la storia di quest'isola che risale al 1831, quando nel tratto di mare del canale di Sicilia a circa 30Km (16 miglia) da Sciacca e 55Km (29 miglia) da Pantelleria a seguito di un'eruzione sottomarina originata dal vulcano"Empedocle"e dopo emissioni di lapilli,  lava, e colonne di fumo, dalle acque emerse un'isola alta circa 60m. e dalla circonferenza di 4km.
Ne furono testimoni equipaggi delle navi in transito , fra cui i capitani Trafiletti e Corrao.
La notizia si diffuse subito in Europa ed alcune nazioni si interessarono al suo possesso per procurarsi punti strategici sul Mediterraneo sia mercantili che militari: l'Inghilterra per prima, piantò sulla superficie   la propria bandiera chiamando l'isola "Graham"a questo punto, Ferdinando 2°di Borbone,Re delle due Sicilie, ne rivendicò il possesso come territorio dello stato borbonico.
 Tuttavia, dopo qualche mese, anche la Francia inviò una flotta per delle ricognizioni e rilievi: i francesi dopo aver esplorato l'isola, la chiamarono "Julia" e posero una targa e, a futura memoria, vi piantarono la bandiera, ma il re Ferdinando reclamandone il possesso inviò una nave bombardiere al comando del capitano Carrao, il quale arrivato sull'isola, piantò a sua volta la bandiera borbonica, e la battezzò con il nome Ferdinandea in onore del re.
La nascita dell'isola suscitò molto clamore e diede origine a rivalità tra queste nazioni.
Intanto tra il mese di ottobre e novembre ,essa cominciò a ridursi nelle sue dimensioni a causa della composizione del suo materiale friabile ,fino a scomparire nei primi di dicembre dello stesso anno.
Essa è riemersa e scomparsa nel 1846 e1863. Nel 1968, dopo il terremoto nella valle del Belice le acque attorno al banco di "Graham"(come è chiamata la piattaforma rocciosa a 6 metri sotto il livello marino) hanno cominciato a ribollire e, pensando che l'isola potesse riapparire ,si è notato uno strano movimento di navi britanniche. A questo punto una spedizione subacquea mandata dalla Sicilia pose sulla superficie inabissata questa targa: "QUESTO LEMBO DI TERRA UNA VOLTA ISOLA FERDINANDEA ERA E SARA' SEMPRE DEL POPOLO SICILIANO"
 Adesso sulla cima del vulcano sommerso spicca la bandiera italiana.
Ma la sua storia non è ancora finita……..
(Cettina G.)

21 commenti:

  1. Cara Cettina, veramente interessante la storia dell'isola che non ce, si sa che con il tempo la natura fa cambiare tante cose, e forse rivedremo l'isola.
    Caio e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso,è una storia molto interessante e gli esperti dicono che presto l'isola riemergerà ,vedremo.
      Intanto complimenti per la tua tempestività nel commentare, un caro abbraccio

      Elimina
  2. Proprio l'isola misteriosa, quella vera!
    Bacio grande Cettina mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ,cara Nella è veramente la vera isola misteriosa. Ti abbraccio affettuosamente

      Elimina
  3. Che storia! Si, leggendo il tuo post, mi sono ricordata di averne sentito parlare oppure ne ho letto da qualche parte. E' incredibilmente affascinante pensare ad un'isola che appare e scompare. Ma l'aspetto più clamoroso è l'avidità degli uomini che anche in questo caso si rivelano predatori, come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ambra tutti i sub che si immergono da quelle parti si soffermano a fotografarla.........In quanto all'avidità dei popoli hai ragione ,tutti sono disposti anche a fare carte false, per appropriarsi di qualcosa che rappresenta una potenziale ricchezza.....
      Un caro abbraccio

      Elimina
  4. Sempre alla ricerca di potere l'umanità, punita dalla repentina immersione
    di un'isola fantasma, che preende in giro tutti!
    Buongiorno, cara Cettina, un abbraccio, silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Silvia ,un commento molto ironico il tuo :l'isola si immerge per una beffa del destino!
      Un carissimo abbraccio

      Elimina
  5. Bellissimo post non conoscevo affatto questa storia e proprio per questo l'ho trovata interessantissima.
    Buon fine settimana un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao caro Enrico ,sono contenta che il mio post sia servito a portarvi a conoscenza di tale realtà.......dicono gli esperti che la rivedremo presto. Un caro saluto

      Elimina
  6. Cara Valeria,sono contenta di aver fatto conoscere quest'isola ,che ha una storia molto controversa.
    Ti auguro una buona domenica

    RispondiElimina
  7. Ciao Cettina,
    anch'io tanto tempo fa scrissi un post su questa isola dopo aver visto un bellissimo e interessante documentario. La sua storia e molto bella, grazie per la rispolverata ;)
    buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Audrey ti ringrazio per la tua presenza, da ciò che hai scritto conosci bene l'argomento ,come vedi l'ingordigia umana non ha limiti.
      Ti auguro una buona giornata

      Elimina
  8. Ciao Cettina,
    interessante testimonianza che amplia sicuramente le nostre conoscenze.geografiche e storiche.
    Vista l'inconsistenza del suolo, verrebbe di chiamarla l'Isola che cè e non c'è, cosicché tutte le nazioni smetterebbero di contendersela ^__*
    Ti auguro una buona serata e ti saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Nigel hai detto bene ,infatti essa ha fatto un brutto scherzo a tutti è scomparsa per non farsi depredare.
      Ti ringrazio e ti auguro una buona settimana

      Elimina
  9. Un grazie particolare a te cara Cettina . Non ricordo di avere conoscenza di quest'isola, tutti hanno depredato la nostra isola è ora di ribellarci e tenerci i nostri tesori.
    Buona settimana
    Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rakel,la nostra isola è talmente bella ed affascinante che tutti la vogliono ,come una "bella donna". Mi fa piacere che sei venuta a conoscenza di tale realtà che ci riguarda.
      Un abbraccio

      Elimina
  10. Ciao Cettina, grazie per questo interessante racconto. La storia di quest'isola mi ha sempre affascinata e ora ne so qualche cosa in più
    Ti auguro una buona giornata, un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella ,sono lieta che hai conosciuto qualcosa in più su quest'isola. Ti abbraccio e ti auguro una buona giornata

      Elimina
  11. Ciao Cettina, un storia affascinante che ho letto con piacere..avevo sentito parlare di quest'isola ma vagamente...ti ringrazio per l'approfondimento....Buona serata a te, Stefania

    RispondiElimina
  12. Ciao Stefania grazie per il commento e la tua partecipazione.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina