Blog di poesie, ricette e pensieri

domenica 17 novembre 2013

CANNOLI SICILIANI



                                                               CANNOLI SICILIANI



INGREDIENTI


·         Per la pasta:
·         250gr. Di farina
·         30gr. Di zucchero
·         Un bicchiere di marsala
·         20gr. Di strutto
·         Un pizzico di sale
              Per il ripieno:
·         400gr. Di ricotta di pecora
·         200gr.di zucchero
·         100gr. Di canditi
·         40gr. Di cioccolato
·         Un pizzico di cannella

Fare un impasto con tutti gli ingredienti per la pasta e lasciare riposare il panetto  in un luogo fresco per circa un'ora .
Prendere il panetto e tirare una sfoglia sottile ,circa 3 cm., poi 
aiutandosi con dei piattini da caffè ritagliare dei dischi che avvolgerete  attorno a dei cilindri di alluminio (si trovano nei negozi per i prodotti di pasticceria) sigillando le punte sovrapposte con del bianco d’uovo , poi friggeteli in una padella a bordi alti con abbondante olio.
 Appena diventano dorati scolateli ed appoggiateli su della carta
 assorbente,una volta freddi togliete delicatamente il cilindro.
Adesso lavorate la ricotta, dopo averla passata al setaccio,aggiungete lo zucchero , la cannella e il cioccolato a scaglie.
Riempite le scorze di cannoli con la farcia ,mettendo alle estremità dei canditi. Spolverare il tutto con dello zucchero a velo.
In alternativa si possono farcire con della crema bianca o al cacao.


19 commenti:

  1. Ciao Cettina, complimenti per questo golosissimo post
    peccato siano solo virtuali questi dolcissimi cannoli.
    buona domenica

    Tiziano
     http://1941lamiastoria.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Ciao Cettina...mi stai facendo morire, insieme alla pastiera i cannoli sono il mio dolce preferito. Due o tre volte all'anno li faccio, la tua ricetta è uguale alla mia...sono deliziosi!

    Ciao, buona domenica.
    Antonella

    RispondiElimina
  3. Ciao Cettina, ma lo sai che proprio stanotte ho sognato che compravo in un bar un vassoio di cannoli?!!!Che buoni! Non vedo l'ora di essere in Sicilia e mangiarne uno (o due!).
    buona domenica, a presto!

    RispondiElimina
  4. Cannoli prelibati, nella lora splendida dolcezza e golosità...
    Grazie infinite per questa preziosa ricetta, Cettina, buona domenica e un abbraccio, silvia

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Cettina,
    credo che questa sia la tua più bella poesia!
    Un caro saluto.


    ^___*

    RispondiElimina
  6. Ciao Cettina,
    ummm buoni!!! io adoro cucinare soprattutto i dolci però i cannoli non ho mai osato farli perchè ho sempre avuto paura di non riuscirci.
    Quasi quasi provo, magari supero questo timo di fare la cuoca pasticciona.
    Buona domenica ciao ciao

    RispondiElimina
  7. Cara Cettina, sono passati oltre dieci anni dalla mia ultima visita in Sicilia, ma vedendo queste foto mi è venuto l'acquolina in bocca.
    Ciao e buona domenica pomeriggio cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. RISPOSTA COLLETTIVA
    Cari amici vi auguro una buona settimana invitandovi a gustare questo dolce prelibato..............
    Vi abbraccio con affetto

    RispondiElimina
  9. ciao Cettina che bonta', grazie per la ricetta, mi piacciono molto, complimenti sono stupendi, te ne rubo uno, prima che li faccia fuori tutti chi sappiamo.) ciao baci rosa a presto, buona serata.

    RispondiElimina
  10. Buono il dolce prelibato, cara Cettina !!!

    RispondiElimina
  11. Grazie Cettina, buona settimana anche a te, e ancora grazie per la ricetta. baci rosa.)

    RispondiElimina
  12. C'è un negozio a Milano, in via Torino, che vende dolci siciliani. Sono squisiti, magari ci provo anch'io con la tua ricetta:)

    RispondiElimina
  13. Ti ringrazio per la ricetta, dovrò procurarmi i cilindri in alluminio, mi ricordo che mia mamma li aveva di legno e si impregnavano troppo di olio . ciao m.grazia

    RispondiElimina
  14. Ciao Cettina, i cannoli siciliani sono ineguagiabili.
    Grazie per la ricetta.
    Buon pomeriggio
    Rakel

    RispondiElimina
  15. Ricordo che ai vecchi tempi si usavano per cilindri dei pezzi di canne ben stagionate, da lì mi pare il nome di cannoli. Fino ad ora mi sono limitato a compare le sfoglie da qualche fornaio e riempirle, ma non è facile trovare chi fa bene le sfoglie. Proverò la tua ricetta prima o poi, anche se ci vuole tanto olio. E una volta predisposto tanto olio, di cannoli vale la pena di farne tanti. Ciao

    RispondiElimina
  16. Ciao Francesco, il nome del dolce ,come tu hai scritto ,deriva dalle canne asciugate e tagliate per fare da supporto alla sfoglia. Le sfoglie fatte in casa sono molto più tenere e croccanti di quelle comprate.Una volta fritte si consiglia di mettere le scorze in un vaso di vetro ben chiuso .Buona giornata

    RispondiElimina
  17. Ottimo post Cettina complimenti.
    Bravissima.
    Maurizio

    RispondiElimina
  18. sono sempre stata tentata di farli ma poi ci vuole tantissimo olio, tantissime canne per poterli avvolgere cosa che io non ho e se vai a comperarle sono carissime, mi sembra che 3 costa dai 3 o 4 euro e allora compero le scorze industriali e li riempio, lo so che non si fa ma meglio che niente, un bacione Jolanda

    RispondiElimina
  19. Ottimo inizio di settimana con questa dolce ricetta.
    Serena giornata.

    RispondiElimina