Blog di poesie, ricette e pensieri

domenica 17 agosto 2014

SUSPìRI D'AMURI


(dal web)

                                               
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          Quantu mi  piacissi    
                                    ‘menzu   da  nuttata
  sintiri  ‘ri  tja  na sirinata   
mentri   jo   ‘facciata  du balcuni    
ti mannu vasi appassiunati        
e a  luna  e li  stiddi              
ti  fannu   li   ruffìani                
pì  stu  amuri  duci  ma  salatu           
picchì  peni ma cumpurtatu                 
Quantu   mi piacissi                      
strignìti   abbracciatu                     
lu  cori   su  lu  cori   ‘ncuddatu               
unicu   battitu  ritmatu  
quantu  mi piacissi        
sintìrimi   accarizzata             
da  to  manu  forti   e  dilicata          
megghìu  ‘ri  na  poesia  didicata       
l’anima  mia fussi  conquistata     
(Cetty G .)



                                                                            quanto mi piacerebbe
                                                                             in piena notte
                                                                      ascoltare una tua serenata
                                                       mentre io affacciata sul balcone
                                                            ti mando baci appassionati        
                                                                               e la luna  e le stelle
                                                                            sono complici e testimoni
                                                          di questo amore dolce ma salato
                                                           perché mi ha causato anche sofferenza        
                                                                            quanto mi piacerebbe
                                                                           abbracciarti  forte
                                                         il mio cuore stretto al tuo
                                                                       battere all’unisono
                                                                               quanto mi piacerebbe
                                                                           sentirmi accarezzata
                                                           dalla tua mano forte e delicata
                                                       meglio di una dedica  poetica
                                                         il mio animo ne sarebbe conquistato




22 commenti:

  1. altri tempi, altri secoli. bella comunque

    RispondiElimina
  2. ...altri secoli , ma come sarebbe bello!!!
    Grazie ,buona domenica

    RispondiElimina
  3. Cara Cettina, purtroppo quel romanticismo è morto!!!
    Non ci resta che sognare quei bellissimi tempi.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso bisogna sempre rinverdire l'amore in qualsiasi modo. Grazie ,un abbraccio

      Elimina
  4. Un vernacolo piacevolissimo e assai apprezzato nella sua lettura
    Buona serata e un sorriso, cara Cettina, silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sillvia per la tua gradita e costante presenza.Un bacio

      Elimina
  5. Quanto mi piacerebbe Cettina mia....
    Ti stringo forte!

    RispondiElimina
  6. La delicatezza e la sonorità dell'originale sono ineguagliabili: mi piace molto e in alcuni passaggi, nella trascrizione in italiano, avrei magari anche preferito una "traduzione" letterale, per esempio il bellissimo "unicu battitu ritmatu" in un "unico battito ritmato".
    Brava. Ciao.
    Vittorino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Vittorino ,grazie per il suggerimento ,in effetti avevo tradotto letteralmente ,ma poi ho cambiato per una traduzione più snella ed immediata. Sempre gradita la tua presenza. Ti auguro una buona settimana

      Elimina
  7. Sai Cetty...
    ...sono felice di poter dire "quanto mi PIACE"...
    ...perchè x me è esattamente così...
    ... non avrei mai osato sperarlo, ma lo è...
    ...oltretutto, neanche a farlo apposta, mio marito è anche musicista ^-^ ...

    Grazie cara,
    romanticissima poesia in dialetto e dolce immagine "vintage Sicily "...

    Un abbraccione stretto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara M@ddy ,deve essere molto romantico vivere con un musicista! Sono contenta che hai apprezzato i mie sentimenti espressi nella nostra lingua madre. Ti mando un forte bacio

      Elimina
  8. Versi molto romantici.
    Buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  9. ..come sarebbe bello..davvero!! Ma perchè togliere le ali al desiderio.....molto romantica.....sempre bello leggerti in questa tua veste...siciliana...Buona giornata a te. Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stefania ,spesso basta poco per fare felice una donna. Grazie per la tua cara presenza, un abbraccio

      Elimina
  10. ...e come sarebbe bello incontrarti, Cettina !

    RispondiElimina
  11. Carissima Gianna ne sono lusingata! Chissà tutto può succedere.....Un bacio

    RispondiElimina
  12. ciao cettina, stupenda, mi ha fatto venire la pelle d'oca questa dedica , molto romantica e sentita, in questo tuo desiderio, fattibilissimo,)
    ti auguro che si avveri, ciao baci rosa a presto.

    RispondiElimina
  13. Grazie per averla apprezzata........se succederà te lo comunicherò. Un bacio

    RispondiElimina
  14. ok.) ciao baci rosa buona giornata

    RispondiElimina