Blog di poesie, ricette e pensieri

sabato 4 luglio 2015

A 'LUNA

(dal Web) 
Stasira  a luna  pari chi   mi   parra                                            
mi  talìa  cu l’occhi   a  vanidduzza                                            
e  ca vucca  aperta: chi  mi  voli  diri…?                               
forsi  di scurdarimi   i  peni e  nun  suffriri                    
picchì  a  vita scurri e vola
na  matina  sinza  priavvisu 
ti trovi intra‘natra   dimensioni
t’hai  affannatu  pi  costruiriti  na  posizioni
hai cumbattutu  pi putiri  acchiappari  i to disii
hai susutu a vuci  cchiù  forti pi  fariti sintiri  
e  ora s’ arrivata a  stu presenti…… 
Stasira  a luna mi talìa un po’ cummisirata
pari  chi mi dici:
“povira illusa lu  sai  cchi di sta terra
tu si na pilligrina  mal’ospitata. 
e quannu  pari o to patrunu    
 Iddu  ti  dduna  u  ben  sirvitu?”
a luna u sapi

a luna sapi  tuttu
picchì  è  ‘na  vita cchi  ci ha  ussirvatu
‘n   sta  terra  tutti  su  affannati
e currunu   senza sciatu 
l’unu  cu  l’autru  si  scornunu
ma  a fini  ra  sstrata   
tutticosi  s’anna  lassari
picchì  d'un purtuseddu  picciulu  picciulu
s‘avi attravirsari
 dunna  sulu  l’anima  po  passari….
chistu  a  luna  stasira   mi voli diri 
 mentri  cumpassata  mi talìa.
(Cetty)



Stasera la luna sembra che mi parli
mi guarda con gli occhi socchiusi
E con la bocca aperta: cosa mi vuole dire?
forse di dimenticare  gli affanni e non soffrire
perché la vita scorre veloce
 ed una mattina senza preavviso
ti trovi  in un'alta dimensione
ti sei affannata per costruirti una posizione
hai lottato per realizzare i tuoi desideri
hai gridato forte per farti ascoltare
ed ora sei  arrivata a questa  realtà
Stasera la luna mi guarda  con compassione
sembra dirmi:
“povera illusa  lo sai che in questa terra
Tu sei una pellegrina non ben ospitata
e quando sembra opportuno al tuo capo
Egli ti  dà il benservito
la luna ciò lo sa bene
la luna conosce ogni cosa
perché  è da  tempo che ci ha osservato
in questa terra tutti si affannano
e corrono a perdifiato
si scontrano l’uno con l'altro
ma alla fine del nostro cammino
tutto si deve lasciare
si deve transitare
da dove solo l’anima può passare
ciò la luna stasera vuol dirmi
mentre compassionevole  mi guarda
(Cetty)


·          


·                                                                                                               







           

20 commenti:

  1. Cara Cettina,l'ho letta in siciliano,sai lo capisco,mio padre era siciliano,cosi mia nonna e le mie zie!Com'è bella sta poesia!Malinconia ma reale,però tu non esser triste!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Rosetta ,sono felice per il tuo appezzamento,non sono una persona triste , ma determinate considerazioni ogni tanto nella vita si fanno, apprendo con piacere della tua origine siciliana di cui io sono orgogliosa, ragion per cui hai ben capito ciò che ho scritto.
      Un forte abbraccio

      Elimina
  2. Incantevole poesia, cara Cettina.
    Credo che in dialetto siciliano i versi fanno rima a perfezione.
    Ciao e buona domenica cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso spero che tu stia bene, ti ringrazio per il tuo commento sempre puntuale ed apprezzato e ti auguro una splendida giornata.

      Elimina
  3. Splendide immagini nel tuo particolare, e di piacevolissima lettura, vernacolo
    Buona domenica e un abbraccio, Cettina, silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima è sempre bello leggere i tuoi commenti,ti ringrazio e ti auguro una buona estate

      Elimina
  4. La luna ispira spesso i poeti e stavolta ha ispirato anche la nostra amica Cettina, suggerendole un canto accorato, sincero, a tratti toccante, dal contenuto malinconico, ma veritiero ed "istruttivo". L'uso del dialetto gli conferisce poi lirismo e immediatezza.
    Complimenti vivissimi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo amico la tua rilettura mi è alquanto gradita così come la tua presenza sempre puntuale e significativa.
      Un abbraccio affettuoso

      Elimina
  5. Risposte
    1. Ciao Graziella,grazie per esserti soffermata a commentare .
      Ti abbraccio con affetto e ti auguro una buona giornata

      Elimina
  6. La Luna merita la tua bellissima poesia omaggio.
    Ciao Cettina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Omar,alla luna ho dedicato un'altra poesia di tenore molto diverso,ti ringrazio per il gradimento e ti auguro una buona settimana.
      Un caro saluto

      Elimina
  7. Splendida poesia, come sempre la nostra meravigliosa luna ci fa sognare!
    Un abbraccio e buona domenica da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Beatrice, la luna ispira per il fascino che crea. Un affettuoso abbraccio

      Elimina
  8. Non ho avuto necessità di leggere la traduzione, essendo io calabrese. Coinvolgente e trascinante....trascinante in un "terreno" però per il quale mi sento un po sensibile, in questo periodo.
    Complimenti Cetty e scaccia la tristezza se puoi e scrivi della luna in chiave "romantica"
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Pino nella vita c'è la gioia e c'è il dolore ,io sono una persona sempre positiva e gioiosa, ma certe considerazioni inevitabilmente si fanno perchè fanno parte della realtà,comunque ho scritto un'altra composizione "romantica " dedicata alla luna che è stata musicata da Vittorino alias Louisson.
      TI ringrazio e ti abbraccio

      Elimina
  9. Molto bella, cara Cettina, con qualche difficoltà sono riuscita a leggerla anche in siciliano. Questa luna che tutto vede e tutto sa...ispira malinconia e romanticismo.
    Un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
  10. Grazie carissima amica ,sono contenta che con le mie composizioni puoi assaporare un pò della musicalità della lingua siciliana .
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  11. Complimenti, cara Cettina.
    Un affettuoso saluto e a presto!

    RispondiElimina