Blog di poesie, ricette e pensieri

sabato 23 gennaio 2016

TRAVAGLIO

Sul vostro egoismo
ho costruito
la mia casa,
testuggine di pietra
in balia di onde
tempestose e roboanti.
Mi lascio trascinare
da un porto all'altro,
ma riprendo
sempre la meta
riaffiorando
dal cupo solco
da dove poi sprofondare
negli abissi dell'inquietudine.
Mentre vago
tra la spuma dell'indifferenza,
una sottile scia di luce
mi cattura,
mi avvolge
in una vorticosa spirale
e mi trascina
dove il profondo
mi confonde
mentre una brezza leggera
mi bacia.
Oh! grembo materno
mai dimenticato...
Oh! senso di quiete eterna
dagli anfratti stanchi...
mi culla
una ninna nanna
mai ascoltata
pervasa di forti
e penetranti odori
che mi stordiscono.......


(Cetty)

17 commenti:

  1. Molto bella l'immagine della sottile scia di luce che avvolge.
    Come sempre dei bei versi.
    A presto e buon fine settimana
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il lungo percorso della vita ci trascina in realtà nuove e complesse che ci forgiano,fortificano e ci fanno crescere. Grazie per la tua presenza.
      Buona domenica

      Elimina
  2. L'immagine raffigura la cosa importante, un posto da sogno per la casa, poi questi versi formano una perfetta
    ed emozionante poesia.
    Ciao e buon fine settimana cara Cettina.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao caro Tomaso ,nel ringraziarti ti faccio i migliori auguri per il tuo anniversario.

      Elimina
  3. Un brano che fa della metonimia il suo asse portante e riecheggia atmosfere sospese, classicheggianti, in un certo qual modo, catulliane.
    Per difendersi dal caos intorno a sé, l'autrice si è costruita una corazza, quale quella d'una testuggine sbattuta dalle onde, che tuttavia sa sempre riemergere e ritrovare la via; specialmente quella che la riporta alla quiete, la stessa che l'accompagnò quando stava nel grembo materno.
    Ecco che negli ultimi versi, di ammirevole soavità e raro lirismo, emerge un desiderio di coazione a ripetere, quasi una resa serena all'Ultimo Atto.
    Con stima e cordialità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Antonio la tua disamina attenta ,precisa e professionale aggiunge ricchezza ai miei versi che descrivono l'altalenare dell'esistenza nel salire la scala della vita.
      Grazie per la pregevole e gradita presenza

      Elimina
  4. Deve essere fantastico essere baciati da una brezza leggera.
    Ciao Cetty.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro August è una sensazione inenarrabile.
      Grazie per il gradito commento

      Elimina
  5. Tesoro di una Cettina, è proprio il caso di dirlo: leggere i tuoi versi è davvero una 'poesia'! Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvana carissima con i tuoi commenti mi confondi.
      Ti abbraccio con affetto

      Elimina
  6. Bei versi, significativi, eleganti e musicali.
    Saluti cari alla bravissima autrice ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giovy il tuo commento mi gratifica e mi rallegra.
      Un affettuoso saluto

      Elimina
  7. Cara Cetty, l’importante è riuscire a tenere sempre un controllo pacato sulle onde che spesso ci fanno venire il capogiro tanto sono impetuose…
    Il tuo cuore detta sempre elegantemente.
    Un abbraccio e l’augurio di una serena settimana :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Betty per la tua gradevole rilettura.
      Un abbraccio

      Elimina
  8. C'è nei tuoi versi che riecheggiano l'alternarsi delle emozioni lungo le stagioni della vita, una forza e insieme una dolcezza che evocano i moti della tua anima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che un commento è una lirica.
      Un affettuoso abbraccio

      Elimina
  9. Sentimenti altalenanti ...come d'altronde è la vita ...

    RispondiElimina